Staff

Personale qualificato

Lo staff del Centro Socioassistenziale Sorriso Amico di Torino è composto da personale altamente qualificato.
Si tratta di operatori Socio Sanitari, che hanno seguito i regolari corsi di formazione, e sono quindi in grado di aiutare nelle attività infermieristiche ed in quelle tecnico sanitarie, pur non essendo infermiere professionali.
Queste figure sono proposte per i servizi di assistenza domiciliare, ospedaliera, ai disabili. Il loro valore viene poi riconosciuto anche nelle attività simil badante.
Le figure vengono infatti impiegate anche in servizi come quelli della cura alla persona, del supporto nell’esecuzione di compiti quotidiani, di compagnia. Badano, insomma, al benessere generale dell’assistito, non solo in termini di igiene, di farmaci, di terapie, ma anche e soprattutto in termini di contatto umano.
Lo staff poi, ha il pregio di essere composto da persone molto preparate anche nell’affrontare gli aspetti psicologici degli stati in cui versa l’assistito; unendo a questa competenza l’educazione, la pacatezza, la tranquillità, si comprende come lo staff possa dirsi in grado di prendersi cura di tutte le esigenze dell’assistito.


Corsi e specializzazioni dello staff


Lo staff di Sorriso Amico, Centro Socio assistenziale di Torino, ha seguito corsi O.S.S (Operatore Socio Sanitario) O.T.A. (Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza)e A.D.E.T.
Sono tutti corsi per formare operatori in gradi di soddisfare i bisogni primari ed il benessere psicologico, fisico e sociale, nei quali alla parte teorica è sommata il tirocinio formativo pratico. Una formazione a tutto tondo, in grado di fornire gli strumenti necessari per intervenire adeguatamente sia da un punto di vista “fattivo”, sia da un punto di vista emotivo e psicologico.

Uno staff formato per portare davvero un amico accanto all’assistito. Un amico che interviene con il sorriso.