Centro Assistenza Sorriso Amico Torino

Un centro per i servizi alla persona: malata, anziana, disabile.

Il Centro Assistenza Sorriso Amico di Torino nasce nel 2001, dal desiderio di aiutare malati, disabili, ma anche persone semplicemente anziane, e quindi con difficoltà ad espletare le piccole incombenze quotidiane, nella cura di sé e del proprio ambiente.
Oltre ai servizi normalmente forniti da centri di questo tipo, Il Centro Assistenza Sorriso Amico di Torino è in grado, sempre con personale qualificato, di aiutare gli anziani ad affrontare bagni e docce, il cui accesso è spesso disagevole e rischioso, di effettuare manicure e pedicure, pratiche igieniche difficoltose per la rigidità del corpo, ed anche a rischio di cadute in seguito a giramenti di testa.
Da quindici anni il Centro Assistenza Sorriso Amico di Torino, mediante questo servizio, riesce a infondere tranquillità in coloro che ne usufruiscono.


Si tratta di persone che sono solo ostacolate dai problemi legati all’età nell’eseguire i piccoli rituali quotidiani. Spesso però questi anziani non vengono considerati come essi vorrebbero: spesso, subissati dai ritmi imposti, le perone cui si rivolgono non prestano loro la necessaria attenzione.


La conseguenza è quella logica non solo di una persona che si trascura, ma anche di una persona che non si crede più in grado di dare il proprio apporto, una persona dimezzata, sminuita. Con il semplice intervento del personale qualificato del Centro Assistenza Sorriso Amico di Torino è possibile ridare dignità all’anziano, farlo sentire ancora in grado di “fare”, anche se con un aiuto. E’ così possibile vedere rifiorire il sorriso.


Oltre a questo servizio, il Centro Assistenza Sorriso Amico di Torino è in grado di fornire, con la medesima professionalità e la medesima cortesia, anche il servizio di assistenza domiciliare ed assistenza ospedaliera, ed il servizio specifico di assistenza ai disabili. Il termine ultimo di confronto è, nei servizi offerti, la soddisfazione degli assistiti.


Sono proprio gli assistiti al centro dell’operato delle figure del Centro Assistenza Sorriso Amico di Torino, la soddisfazione della loro necessità di sentirsi supportati dalla professionalità delle figure coinvolte, ma ancora parte attiva e fattiva.


Si tratta di un aspetto spesso sottovalutato, ma importantissimo: l’assistito, sia malato, disabile o anziano è comunque un essere umano, e come tale ha necessità di affermazione di sé mediante l’azione, sia essa fisica o verbale. Sapere la propria azione poco importante per le persone che lo circondano, vederla sminuita comporta l’effetto negativo della chiusura verso la realtà, con sbocchi depressivi o di imposizione violenta.